Cambio dell’Ora, Torna l’ora Legale

La notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021, avremo il cambio dell’ora e tornerà l’ora Legale, dovremmo quindi spostare le lancette dei nostri orologi un’ora avanti, posizionandole alle 3:00.

Cambio dell'Ora, Torna l'ora Legale

Dormiremo un ora in meno, ma ci farà recuperare un’ora in più di sole, e ci permetterà di avere giornate con più ore di luce.

L’ora legale o da molti rinominata “illegale”, proprio per l’ora di sonno in meno ci permette di risparmiare un minimo di energia, sfruttando un minore uso dell’illuminazione elettrica.

La Storia del cambio dell’Ora ->> Leggi l’Approfondimento

Questo cambio d’ora non sembra secondo gli esperti creerà particolari disagi, visto che molti di noi saranno in casa per le misure per il contenimento del coronavirus.

Risparmio energetico –  Nel 2020 sono stati consumati 400 milioni di kilowattora in meno, con un risparmio di pari a 66 milioni di euro e 205.000 tonnellate di CO2 in meno.

Tra Aprile e Ottobre dello scorso anno, un netto calo dei consumi è stato da attribuire al lockdown, mentre meno evidente l’impatto nei mesi estivi.

Un risparmio energetico che tuttavia va calando nel corso degli ultimi anni, complice anche un crescente utilizzo dei condizionatori durante i mesi più caldi dell’anno.