Ciclone YAAS minaccia l’India nord-orientale

Tempo di lettura:1 Minuti, 3 Secondi

Il ciclone tropicale denominato YAAS si sta dirigendo verso la costa nord-orientale dell’India, su queste zone sono attese forti precipitazioni che daranno luogo ad inondazioni oltre al forte vento e le conseguenti mareggiate.

Il landfall del Ciclone YAAS è previsto per mercoledì 26 maggio 2021, con una possibile intensificazione nelle prossime ore passando a grado “Very Severe Cyclonic Storm”, ovvero con venti tra 155 e 185 km/h.

Ciclone YAAS minaccia l'India nord-orientale

I media locali riferiscono già di migliaia di evacuazioni per le persone che si trovano nelle zone che stando alle previsioni risulterebbero le più coinvolte ovvero i distretti di: Jagatsinghpur, Kendrapara, Bhadrak e Balasore.

In queste zone come riferisce l’ultimo bollettino emanato dal Dipartimento Meteorologico Indiano (IMD) sono attese precipitazioni estremamente intense.

Le proiezione elaborate dai modelli indicano che YAAS attraversi le coste del nord Odisha-Bengala occidentale tra le isole Paradip e Sagar intorno a mezzogiorno del 26 maggio.

percorso previsto ciclone YAAS

Il Ciclone tropicale al momento si trova una zona molto favorevole con un moderato wind shear verticale compensato da una robusta ventilazione in uscita verso l’equatore.

Si trova inoltre sopra acque molto calde, la cui temperatura superficiale risulta essere al di sopra della media tipica, un elemento in più a favore di queste tempeste in quanto hanno a disposizione una maggiore energia.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.