Floodbook un Archivio per Ridurre i Rischi

Salve amici,

vi comunichiamo che di recente abbiamo intrapreso una collaborazione con il progetto Floodbook. Un progetto che nasce con l’intento di mappare le aree della nostra penisola, vulnerate da alluvione.

Nato su proposta delle Università e Centri di ricerca italiani, ed in particolare da coloro che si occupano di rischio alluvionale (Gruppo Alluvioni).

Attualmente partecipano enti come: l’Università della Calabria, Università degli Studi di Catania, Università di Bologna, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Salerno.

Il nostro contributo prevede nel fornire i dati di eventi meteo verificatosi sul territorio Italiano, dati che già abbiamo raccolto con il nostro Archivio Eventi Meteo, (consultabile qui).

I dati raccolti, serviranno per valutare l’esposizione al rischio alluvionale, e per migliorare quindi la sicurezza idraulica del territorio.

La valutazione dell’esposizione al rischio si riflette infatti nella pianificazione territoriale, nella redazione dei piani di emergenza comunali e nella predisposizione di interventi di messa in sicurezza.

Firenze, Foto di Filippo Cavallini

Come Inviare i dati?

La partecipazione è aperta a chiunque voglia fornire il proprio contributo, basterà compilare questo form (Clicca Qui)

I dati saranno presi in carico dal nostro staff, controllati e verificati, per valutare che effettivamente il fenomeno segnalato si sia svolto e che sia quel tipo di fenomeno.

In questo modo, riusciamo a classificare correttamente dati come i Downburst che spesso vengono confusi con le Trombe d’aria / Tornado.

Successivamente saranno catalogati e inviati al portale FloodBook per la classificazione.

 

 

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...