Forte Vento diversi Incendi in Piemonte

Tempo di lettura:55 Secondi

A seguito del forte vento diversi Incendi si sono verificati in Piemonte. Dal weekend la sostenuta ventilazione ha dato luogo nel nord-ovest della penisola al fenomeno del Foehn, che ha reso l’aria più secce e aumentando di conseguenza anche il Fire Index.

Questo ha permesso un facile sviluppo di incendi che da Domenica 14 Marzo 2021, sono divampati in zone differenti della regione, interessando: le zone di Casalette, Romano Canavese e San Francesco al Campo (TO), Viverone (BI), Ornavasso e Anzola d’Ossola (VCO).

Forte Vento diversi Incendi in Piemonte

Sull’Incendio di Casellette alle pendici del monte Musinė.

I Vigili del fuoco informano:

Attualmente tre squadre sono impegnate nelle operazioni di contrasto dei fronti dell’incendio. Numerose anche le unità aib. È stato posizionato un furgone UCL unità comando locale con personale a coordinamento delle attività. Questa mattina con le prime luci del giorno è atteso intervento elicottero Erickson flotta antincendio nazionale.

Tanti i mezzi e gli operatori impegnati nello spegnimento di questi roghi: 🚒 52 automezzi insieme ai Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali; 🚁 3 elicotteri regionali 🛩 2 canadair e 1 erickson del Coau.

Fonte dati VVF e Corpo AIB Piemonte

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.