Giornata Mondiale dell’Ambiente

Tempo di lettura:56 Secondi

Il 5 Giugno 2021 è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Il tema di quest’anno è il declino della biodiversità del pianeta, “il Ripristino degli Ecosistemi”.

Dobbiamo sapere che ci sono circa un milione di specie viventi (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) che sono a rischio estinzione.

Foto di ejaugsburg da Pixabay

L’attuale ritmo di estinzione delle specie fa ritenere gli scienziati che siamo di fronte alla sesta grande estinzione massa.

Molti ecosistemi sono stati distrutti, degradati, frammentati e solo una piccola percentuale è rimasta intatta.

La biodiversità è a rischio e con essa la prosperità delle comunità umana, che è messa in pericolo se non si intraprendono azioni per invertire la crisi.

Bisogna tutti noi, anche per combattere un’altra piaga, quella dei Cambiamenti Climatic, passata in seconda luce dopo il Coronavirus.

Non possiamo tornare indietro nel tempo, ma possiamo coltivare alberi, rendere verdi le nostre città, rinnovare i nostri giardini, cambiare la nostra dieta e ripulire fiumi e coste. Siamo la generazione che può fare “pace” con la natura.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.