Nidificazione dell’Airone Cenerino a Roma

Tempo di lettura:1 Minuti, 11 Secondi

Riceviamo e pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa riguardante la Nidificazione dell’Airone Cenerino a Roma.

Primo caso documentato di nidificazione di Airone cenerino a Roma, all’interno del GRA, monitorato dagli attivisti del Gruppo Naturalistico Roma Est Giancarlo Cristarella“.

Dal mese di aprile gli attivisti hanno documentato e osservato le fasi di corteggiamento, costruzione del nido, cova e schiusa delle uova.

Sono tre i piccoli aironi nati a Roma est, in un’area verde di alto pregio naturalistico e paesaggistico.

Seguirà, in un secondo momento, tutta la documentazione foto e video delle varie fasi del corteggiamento, della nidificazione e della presenza nel nido dei piccoli aironi.

Questo evento eccezionale dimostra l’importante contributo delle aree verdi urbane alla conservazione e alla implementazione della biodiversità.

Nella medesima area sono state osservate anche 126 specie di avifauna, mammiferi come la volpe e l’istrice, rettili come il biacco e anfibi come la rana verde, il rospo comune e il rospo smeraldino, osservati anche in fase di riproduzione.

Numerosi anche gli insetti, in particolare le libellule. Gli attivisti del Gruppo Naturalistico Roma Est “Giancarlo Cristarella” auspicano l’adozione, da parte delle istituzioni, di adeguate forme di protezione e tutela per un’area verde urbana che si è dimostrata così preziosa sotto il profilo naturalistico e per la conservazione della biodiversità, utile non soltanto per la lotta al cambiamento climatico ma anche per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Mario Paloni, Franco Menenti, Alessandro Fiorillo

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.