L’Italia è attualmente sotto l’influenza di un’intensa perturbazione che sta determinando diverse problematiche, soprattutto nelle regioni settentrionali.
Questa perturbazione, che persiste fino a giovedì 16 maggio, porterà ancora condizioni di forte maltempo con precipitazioni abbondanti e possibili nubifragi che potrebbero causare situazioni critiche. (Vedi Allerte Meteo della Protezione Civile).
Mentre le regioni centro-meridionali saranno coinvolte solo marginalmente, con pochi fenomeni lungo l’Appennino e nei settori più settentrionali del Centro, come la Toscana, sarà al Nord che si faranno sentire maggiormente gli effetti di questo peggioramento. Qui il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge e temporali a tratti intensi, maggiormente diffusi nel pomeriggio e nella sera.
A Milano, ad esempio, è prevista una breve tregua al mattino, seguita da un nuovo rischio di forti temporali con possibili criticità nel pomeriggio e nella sera.
Anche sulla Toscana ci saranno possibili rovesci o temporali, soprattutto nel centro-nord della regione, mentre fenomeni a carattere più isolato interesseranno il nord delle Marche. Nel resto del Centro-Sud, la nuvolosità sarà più irregolare, con schiarite a tratti anche ampie e tempo asciutto.
Tuttavia, nonostante il maltempo al Nord, le temperature non saranno così rigide: infatti, le massime rimarranno stazionarie o subiranno un lieve aumento, con picchi di 30 gradi e localmente oltre al Sud e sulla Sicilia, mentre al Nord rimarranno ancora sotto la media.
I venti da moderati a forti di Scirocco su Adriatico e Ionio manterranno il mare molto mosso, fino a localmente agitato lo Ionio.
Per venerdì 17 maggio, si prevede un miglioramento del tempo al Centro-Sud, con ampie schiarite e temperature massime in aumento al Nord, in lieve calo al Centro, ma ancora elevate sulle regioni meridionali.
Ancora possibile nuvolosità sparsa nel resto del Nord, con la possibilità di isolate piogge e brevi temporali lungo le Alpi, in Piemonte e sull’alta pianura padana. I venti saranno deboli, con locali rinforzi da sud, e il mare sarà ancora mosso, soprattutto nel Mar Ionio.
Secondo le nostre ultime emissioni, la tendenza verso il weekend vedrà un parziale miglioramento, tuttavia la giornata di domenica sembra che sarà caratterizzata da possibili temporali sparsi che interesseranno le zone centro-meridionali.
In termini di temperature, ci aspettiamo un calo nei valori massimi al Centro, mentre altrove le variazioni saranno minime, con condizioni ancora molto miti ovunque.
Per conferme e maggiori dettagli, ti invitiamo a rimanere aggiornato consultando i nostri aggiornamenti nei prossimi giorni. MeteoPop è qui per fornirti informazioni precise e aggiornate sul meteo, per consentirti di pianificare al meglio le tue attività all’aperto o i tuoi viaggi.
Non lasciare che il tempo ti sorprenda! Resta informato con MeteoPop e affronta ogni giornata preparato.