Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2022: inquinato o fortemente inquinato un punto su tre

Tempo di lettura:2 Minuti, 10 Secondi

Un Report molto deludente quello stilato da Goletta Verde e Goletta dei Laghi per l’Anno 2022 in corso: il 32% dei campioni prelevati nelle acque lacustre e costiere del nostro Paese è oltre i limiti di legge.

Foto: Legambiente

Le due campagne itineranti di Legambiente sono state realizzate con la collaborazione di  CONOU, Novamont, ANEV e Renexia, la partnership di AIPE e la media partnership di Nuova Ecologia.

Il monitoraggio ha interessato 18 regioni e 37 laghi, coinvolgendo oltre 200 volontari appartenenti all’associazione ambientalistica.

Dal 20 Giugno al 1° Agosto sono stati prelevati 387 campioni d’acqua, e di seguito sottoposti ad analisi microbiologiche.

Foto: Legambiente

Sorvegliati speciali, anche in questa stagione, foci di fiumi, canali e torrenti, i principali veicoli con cui l’inquinamento causato da cattiva depurazione o scarichi illegali arriva al mare e nei laghi: dei 188 “punti critici” di questa tipologia monitorati da Legambiente (sui 387 complessivi), ben il 55% (103) è risultato oltre i limiti di legge. Nei restanti 199 punti campionati a mare o nelle acque lacustri, invece, i valori rilevati hanno superato il limite di legge soltanto in 21 casi (l’11%).

Maglia nera a Lazio (15), Campania (14), Calabria e Toscana (ex equo con 11), per il maggior numero di punti “inquinati” da batteri oltre i limiti di legge dopo i campionamenti in mare. Tra i laghi con più punti campionati fuori legge quello di Como (Lario), la sponda lombarda di quello di Garda e quella piemontese del lago Maggiore.

Come ha dichiarato Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente..

Le campagne di Legambiente sul mare e sui laghi italiani continuano a rappresentare un’azione importante dell’associazione, che coinvolge tutte le regioni con un monitoraggio attento e puntuale sulla qualità delle acque. Anche quest’anno, infatti, grazie a centinaia di volontari coinvolti in una delle principali iniziative a livello internazionale di citizen science (attività scientifiche partecipate dai cittadini), abbiamo voluto scattare una fotografia dello stato di salute delle acque marine e lacustri italiane, per le quali la mancata o inadeguata depurazione si conferma tra le principali criticità. 

Ed inoltre….

L’edizione 2022 non poteva inoltre non mettere al centro la crisi climatica, denunciandone le conseguenze ormai evidenti sulle acque interne, dall’emergenza siccità, a partire dal bacino padano, agli effetti sull’ecosistema marino. Non ci siamo però fermati alla denuncia ma abbiamo concretamente ragionato anche sulle proposte, iniziando dalla transizione energetica per uscire dalle fonti fossili ed entrare definitivamente nell’era delle rinnovabili, a partire dal sole e dal vento.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci