Maltempo Allagamenti e danni tra Calabria e Sicilia 12 Agosto 2022

Tempo di lettura:1 Minuti, 37 Secondi

Un risveglio non bello quello che hanno avuto Venerdì 12 Agosto 2022 diversi cittadini di varie località tra Calabria e Sicilia, dove il maltempo ha imperversato con alluvioni lampo.

Tale evento è stato dovuto a forti temporali che nel corso della notte hanno interessato le regioni meridionali.

La zona più colpita è stata quella dello Stretto di Messina, dove alcuni traghetti non sono riusciti a partire e costretti a rimanere in porto.

Gli accumuli parziali giornalieri si attestano:

  • 85mm Torre Faro Messina
  • 77mm Curcuraci Messina
  • 55mm Palmi
  • 55mm Solano Superiore
  • 48mm S. Saba Messina
  • 47mm Villaggio del Pino, Melia di Scilla
  • 39mm Bagnara Calabra
  • 38mm Scilla
  • 27mm Reggio Calabria

Maltempo in Calabria 12 Agosto 2022

Alluvione a Scilla

Il caratteristico borgo di Scilla è stato devastato dalle violente precipitazioni che hanno trasformato le strade in fiumi in piena, trascinando verso il lungomare, qualsiasi cosa compreso diverse autovetture.

Le immagini che ci sono giunte dalla zona parlano da sole e che potete visionare sui nostri canali social di Facebook e Instagram

Alluvione a Reggio Calabria

Situazione non diversa anche a Reggio Calabria, dove anche qui le forti precipitazioni hanno reso le strade impraticabili. Le aree più coinvolte sono state quelle della periferia nord della città e le frazioni di Catona, Gallico e Archi.

Maltempo in Sicilia 12 Agosto 2022

Maltempo anche nella regione Sicilia, la zona più colpita risulta quella di Stromboli, con la località di di Piscità che ha visto invadere case e strade da un fiume di acqua e fango. Anche qui la forza dell’acqua ha trascinato ogni cosa sul suo percorso tra cui diverse automobili.

L’isola è stata completamente paralizzata, ed alcuni cittadini sono stati fatti evacuare dalla Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco. Diverse le polemiche per mancati interventi di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico.

Allagamenti anche a Lipari dove è finito sottacqua il porto di Sottomonastero e via Amendola ha visto l’acqua invadere alcune abitazioni e negozi. Non si registrano danni alle persone.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.