Le migliori stazioni meteo per principianti

Tempo di lettura:2 Minuti, 21 Secondi

Sei un appassionato di meteo? Vorresti archiviare ogni giorno i vari estremi, oppure semplicemente conoscere in ogni momento la reale temperatura esterna.

Abbiamo individuato e selezionato per te le migliori stazioni meteo per principianti, queste sono state classificate in un ottica di qualità prezzo, in relazione anche all’attendibilità dei sensori oltre delle stesse plastiche.

Quando si pensa ad una stazione meteo, si pensa solo ai parametri termici, in realtà questo strumento ci riesce a fornire utili indicazioni sul tempo in atto e una tendenza nel brevissimo termine.

I parametri che generalmente possono essere registrati con una stazione meteo sono:

  • Temperatura
  • Umidità
  • Pressione
  • Velocità del Vento
  • Direzione del Vento
  • Accumulo di Pioggia
  • Intensità di Pioggia

e altri dati come Indice di Calore, Dew Point,..

L’utilità di questi strumenti è che possono interfacciarsi via computer o direttamente via internet e archiviare dati su dati 24h su 24h.

Stazione Meteo Professionale Sainlogic WS3500

Stazione Meteo Professionale Sainlogic WS3500

La Stazione Meteo Professionale Sainlogic WS3500 è abbastanza compatta e presenta già integrata la possibilità di trasmettere i dati meteo direttamente tramite un collegamento Wi-Fi alla rete di stazioni Weather Underground, divenendo implementabile anche nella nostra rete stazioni.

Questa presenta delle plastiche con una buona resistenza alle intemperie. Lo schermo solare che presenta una colorazione chiara riesce bene a schermare la radiazione solare rimanendo pressoché in linea con stazioni di qualità superiore.

La stazione meteorologica può misurare la velocità del vento, la direzione del vento, le precipitazioni, la temperatura e l’umidità esterne, il dew-point, l’indice di calore, la radiazione solare e la radiazione ultravioletta. Ha a disposizione un display dove poter consultare comodamente i dati rilevati.

Stazione Meteo Bresser 7002581

Stazione Meteo Bresser 7002581

La Stazione Meteo Bresser 7002581 è ottima per i principianti e per coloro che vogliono registrare i dati principali senza grosse pretese.

Le plastiche sono abbastanza leggere alla vista, ma comunque di buona qualità. La stazione presenta un display dove poter leggere i dati storici, oltre quelli attuali. La stazione meteorologica può misurare la velocità del vento, la direzione del vento, le precipitazioni, la temperatura e l’umidità esterna.

La Stazione può essere implementata nella rete Weather Underground, divenendo implementabile anche nella nostra rete stazioni, oppure a quella Weathercloud.net

Abbiamo notato e confermato da alcuni utenti utilizzatori che a seconda del tipo di posizionamento, lo schermo solare nei periodi più caldi tende a sovrastimare di circa 1°C. Si consiglia eventualmente di sostituire lo schermo solare afte market con uno più efferente, se si vogliono ottenere dei dati più precisi.

Queste sono solo alcune delle stazioni che abbiamo avuto modo di avere un diretto riscontro, ottime per utenti alle prime armi e/o che vogliono rimanere su una bassa fascia di prezzo. Per stazioni più professionali puoi fare riferimento al nostro shop, presto elaboreremo un post anche su quelle.

Vedi altre stazioni meteo per iniziare nel nostro Shop => APRI

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.