Lombardia – Maltempo Frane e Allagamenti 4 Agosto 2021

Come previsto la Lombardia ha visto condizioni instabili che hanno portato forti precipitazioni nella zona settentrionale della regione tra le provincie di Lecco e Como.

Nella serata di Mercoledì 4 Agosto 2021, la situazione era risultata critica per la piena improvvisa del torrente Varrone, la cui portata d’acqua si è rapidamente accumulata nell’invaso, con il comune di Dervio che insieme al prefetto hanno disposto l’evacuazione di 120 persone da un campeggio che poteva trovarsi in situazione di pericolo con l’esondazione dell’invaso. Allarme che poi è rientrato verso le 23 con il rientro possibile dei campeggiatori.

Lombardia - Maltempo Frane e Allagamenti

Chiusa poi al traffico un tratto della strada provinciale SP 62, tra Taceno e Portone per il distacco di materiale franoso in quota.

I Vigili del Fuoco hanno dovuto fare poi diversi interventi nel nella zona sud della provincia di Como per allagamenti di scantinati e strade a seguito dell’esondazione di due torrenti a Villa Guardia.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Nella notte del 5 Agosto sono esondati i corsi d’acqua Lura e Seveso, a seguito delle forti piogge nel milanese.

Allagamenti che poi sono stati registrati tra le località di Rho e Lainate. Nel varesotto è andata isolata la frazione Orascio (VA) per una frana che si è distaccata piombando sulla SS394.