Meteo Italia: Anticiclone Nord-Africano su parte della penisola fino a Sabato

Tempo di lettura:2 Minuti, 7 Secondi

Nei prossimi giorni, l’Italia sarà influenzata dall’alta pressione associata all’Anticiclone Nord-Africano. Sebbene l’anticiclone non occuperà l’Italia con decisione, garantirà prevalentemente tempo stabile e temperature in crescita su gran parte della Penisola.

Previsioni Meteo per Venerdì 7 Giugno

Venerdì si prevede un tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutta l’Italia. Alcune eccezioni riguardano:

Liguria: Possibili annuvolamenti. Zone alpine: Variabilità pomeridiana con brevi rovesci sui rilievi di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni si esauriranno entro sera, con possibili locali sconfinamenti verso la pianura piemontese.

Le temperature saranno in aumento, raggiungendo valori estivi:

  • Nord: Massime fino a 27/30°C
  • Centro: Massime tra 29/32°C
  • Sud: Massime tra 31/33°C, con punte superiori nelle zone interne delle isole maggiori e sul Tavoliere delle Puglie.

Previsioni Meteo per il Weekend

Sabato 8 Giugno

Sabato il sole splenderà su gran parte d’Italia, con un po’ di instabilità pomeridiana solo sulle aree alpine, dove il rischio di rovesci e temporali aumenterà. I fenomeni saranno più diffusi e potrebbero sconfinare sulle zone pedemontane.

Domenica 9 Giugno

Domenica, l’anticiclone inizierà a cedere a causa di una perturbazione proveniente dall’Europa sudoccidentale. Questo porterà a un graduale peggioramento al Nord, a partire dalle zone alpine occidentali:

  • Nord: Rovesci e temporali, in intensificazione nel pomeriggio e in estensione al restante arco alpino e alle zone di pianura. Sono attesi temporali di forte intensità su Piemonte e Lombardia, accompagnati da grandinate e nubifragi. Piogge e rovesci raggiungeranno Emilia, Triveneto e Toscana in serata.
  • Centro-Sud: Proseguirà la fase anticiclonica con tempo stabile e soleggiato, offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte, un po’ più spesse tra Sardegna e Centro Italia ma innocue.

Le temperature subiranno un calo al Nordovest, in Sardegna e Toscana, mentre al Nordest e nelle altre regioni centrali non ci saranno variazioni significative. Al Sud, le temperature continueranno a salire, raggiungendo punte di 37/39°C su Tavoliere delle Puglie, Materano, Cosentino e Catanese interno.

Previsioni per Lunedì e Inizio Settimana

Lunedì 10 giugno, una perturbazione atlantica raggiungerà il Centro-Nord, portando un aumento della nuvolosità e piogge, inizialmente concentrate al Nord-Ovest con rovesci e temporali anche forti e grandinate. Al Sud e in Sicilia, la giornata sarà ancora caratterizzata da sole e caldo intenso.

La prima parte della prossima settimana sarà estremamente instabile al Nord, con frequenti piogge e temporali e un clima relativamente fresco per il periodo. Al Centro-Sud, l’alta pressione dovrebbe continuare a garantire tempo stabile.

Per rimanere aggiornati sulle previsioni meteo, seguite i nostri bollettini quotidiani.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.