Meteo Pasqua e Pasquetta: tra pioggia e caldo

Tempo di lettura:2 Minuti, 33 Secondi

Due Perturbazioni caratterizzeranno le festività pasquali in Italia. Quali zone scegliere per organizzare la braciata o un bel pic-nic?

Durante questi giorni di festa, l’Italia è interessata dal passaggio di due perturbazioni, che divideranno il paese, meteorologicamente parlando, tra nord e sud. La prima perturbazione, porterà i suoi effetti da sabato 30 marzo, fino alla prima parte di Pasqua.

La seconda perturbazione attraverserà la Penisola dalla seconda parte della domenica di Pasqua fino al lunedì di Pasquetta, apportando ancora un po’ di instabilità, soprattutto al Centro-Nord. Tuttavia, l’estremo Sud sarà nuovamente risparmiato.

A partire da martedì 2 aprile, è prevista un’ulteriore rimonta dell’alta pressione, che garantirà alcuni giorni di tempo più stabile sull’intero territorio nazionale.

Vediamo quindi nel dettagli il Meteo per Pasqua e Pasquetta in Italia.

Previsioni Meteo per la Domenica di Pasqua in Italia

Per la Domenica di Pasqua, il Meteo prevede condizioni diverse in tutta Italia. Nel Nord, molte nubi caratterizzeranno la giornata fin dal mattino sulle Alpi/Prealpi e il Nordovest, con piogge e rovesci localmente intensi soprattutto tra Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia.

Nel pomeriggio, questi fenomeni si intensificheranno ulteriormente soprattutto in Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e alto Friuli, con fenomeni più modesti sulle basse pianure ma con rischio di temporali nel pomeriggio.

Tra sera e notte, condizioni perturbate colpiranno nuovamente il Nordovest, la Lombardia e successivamente il Triveneto, con rischio di nubifragi soprattutto su Liguria, Piemonte e alta Lombardia.

Nel Centro Italia, la giornata sarà caratterizzata da un cielo soleggiato o velato, con addensamenti irregolari e qualche isolato piovasco sull’alta Toscana, che potrebbe intensificarsi durante la notte.

Nel Sud, cielo soleggiato con qualche velatura. Le temperature saranno in ulteriore aumento al Centro Sud, con punte fino a 29/30°C sulla Sicilia settentrionale. I venti saranno moderati meridionali, con locali rinforzi. I mari saranno generalmente mossi o molto mossi.

Previsioni Meteo per il Lunedì di Pasquetta in Italia

Il Meteo per il Lunedì di Pasquetta presenta condizioni variegate in tutta Italia. Nel Nord, al mattino si osserverà ancora un diffuso stato di instabilità o locali fenomeni perturbati, soprattutto nelle zone centro-orientali della Liguria, sulle Alpi, Prealpi e pedemontane lombardo-venete.

Maggiori schiarite sono attese nel resto dei settori. Nel pomeriggio, si registreranno ancora qualche piovasco o temporale tra Lombardia e Triveneto, con fenomeni isolati anche sulla Liguria. In serata, le schiarite diventeranno più ampie un po’ ovunque, con qualche rovescio residuo soprattutto al Nordest.

Nel Centro Italia, si prevede un veloce transito di piovaschi e qualche isolato temporale, con ampie schiarite già dal pomeriggio sulla Toscana.

Nel Sud, sono attesi alcuni veloci piovaschi sulla Sardegna e verso sera tra Campania, Molise e Puglia. Altrove il cielo sarà più sereno. Le temperature saranno in calo al Centro e in ulteriore aumento al Sud, con punte di 30°C in Sicilia e Calabria. I venti saranno forti meridionali e i mari molto mossi o agitati, con possibili mareggiate.

Tutto lo staff di Meteo POP su retemeteoamatori.it augura a voi e alle vostre famiglie una serena e felice Pasqua! 🌞🐣 Buona Pasqua!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *