Nubi Iridescenti Che Cosa Sono?

Tempo di lettura:43 Secondi

Nubi Iridescenti, dette anche nubi arcobaleno per via dei colori che vengono mostrati che ricordano l’arcobaleno. Il fenomeno è del tutto naturale e abbastanza frequente.

E’ dovuto ad un effetto ottico, dovuto alla diffrazione della luce solare su minuscole gocce d’acqua o su minuscoli cristalli di ghiaccio, di cui sono costituiti a volte i cirri, le nubi alte poste a quote comprese tra 6.000m e 12.000m slm.

La sua colorazione dipende dalla dimensione delle goccioline d’acqua e dall’angolo d’osservazione.

In genere troviamo come dominante il blu, seguito dal verde e dal rosso. Colorazioni più nette sono possibili quando prospetticamente risultano essere più vicine al sole anche se però risulta più difficile da vedere per via del sole che tende ad abbagliare i nostri occhi.

Alcune Immagini di Nubi Iridescenti

Gradoli in provincia di Viterbo. Foto Francesco Castrini. 13-06-2017

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.