La Centrale Solare Galleggiante più grande al mondo si trova in Cina

Tempo di lettura:44 Secondi

Mentre gli stati uniti hanno fatto marcia indietro sull’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, la Cina ha appena innagurato la centrale solare galleggiante più grande del mondo. E’ situata a Huainan, nella provincia orientale dell’Anhui e copre una distesa di 800mila metri quadrati di pannelli solari, che produranno 40 megawatt di energia , sufficenti ad alimentare tra le 15 e le 30 mila abitazioni.

Esempio di centrale solare galleggiante

Con questo bel investimento green, la Cina è diventata il primo produttore al mondo di energia solare, con una capacità di 77,42 gigawatt, pari al 11% dei consumi cinesi. Pechino, non sembra però arrestarsi qui e promette di arrivare al 20% entro il 2030. Non sarà abbastanza ma sarà un bel passo verso la riduzione delle emissioni che al momento vede la Cina prima in classifica, seguita dagli USA.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.