Nubi Lenticolari

Le Nubi Lenticolari (Altocumulus lenticularis), sono un particolare tipo di altocumulo, caratterizzato da una tipica forma a lente e che si trova nella media troposfera.

La loro strana forma che ricorda una navicella extraterrestre è dovuta ad un onda orografica, ovvero quando il flusso d’aria incontra un rilievo o un sollevamento termico che ne obbliga a deviare il flusso verso l’alto.

Questa deviazione generalmente è invisibile ad occhio nudo, ma nelle giuste condizioni, quando vi è sufficiente umidità, il movimento verso l’alto fa raffreddare l’aria fino al punto di rugiada andando ad originare la nube.

Nube Lenticolare Sicilia Monte Calogero, Foto di Ferruccio via Whatsapp

Nell’immagine allegata, vediamo come questa nube si sia originata a seguito del flusso che è stato deviato del rilievo sottostante.

Queste nubi non si allontanano dal punto di origine in quanto sono strettamente legate al suolo, una volta che il flusso d’aria si interromperà, devierà il suo corso o l’umidità tenderà a diminuire, la nube tenderà a scomparire.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!