In questo articolo andremo ad analizzare altre nubi accessorie: il lowering e più in particolare della wall cloud o nube a muro. Il lowering è una formazione nuvolosa alla base…
Nei mesi estivi tra i 50esimo e il 70esimo parallelo, sia a nord che a sud dell'equatore, è possibili osservare il magnifico spettacolo delle Nubi Nottilucenti. Ma cosa sono? Le…
Le Nubi Lenticolari (Altocumulus lenticularis), sono un particolare tipo di altocumulo, caratterizzato da una tipica forma a lente e che si trova nella media troposfera. La loro strana forma che…
Sono formazioni nuvolose che si possono vedere nella parte alta delle strutture temporalesche, soprattutto di quelle più intense. I knucles invece sono delle protuberanze che si possono trovare alla sommità…
Sono formazioni nuvolose che si possono vedere nella parte alta delle strutture temporalesche, soprattutto di quelle più intense. Sulla sommità del cumulonembo si trova l’overshooting top. Si tratta di una…
Sono formazioni nuvolose che si possono vedere nella parte alta delle strutture temporalesche, soprattutto di quelle più intense. Le mammatus si presentano al di sotto dell’incudine e prendono la forma…
La shelf cloud, o nube a mensola, è una nube accessoria che si trova nella parte anteriore di un temporale, e precede i rovesci di pioggia e grandine. Si presenta…