Overshooting Top

Tempo di lettura:38 Secondi

Sono formazioni nuvolose che si possono vedere nella parte alta delle strutture temporalesche, soprattutto di quelle più intense.

Sulla sommità del cumulonembo si trova l’overshooting top. Si tratta di una “cupola” al di sopra del livello dell’incudine che si forma quando un updraft molto intenso riesce a sfondare la tropopausa (livello in atmosfera in cui la temperatura invece che scendere inizia a salire con la quota – in estate anche 10-12000 m), entrando per qualche centinaio di metri in stratosfera, per poi ricadere al livello dell’incudine.

La presenza di overshooting top e di knuckles indica che il temporale in questione molto probabilmente sta producendo grandine anche di medie dimensione, mentre la presenza delle mammatus non è specificamente correlata alla forza della cella temporalesca.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.