Nuovo Record Italiano ed Europeo registrato oggi a Siracusa con +48,8 °C

Arrivano le ufficialità oggi nella zona di Siracusa (in particolare a C.da Monasteri) sono stati toccati +48.8°C battendo ogni temperatura massima registrata in Italia ed in Europa da quando si hanno dati (cioè prima anche del 1900).

Battuto il precedente record di 48°C misurato ad Atene da una stazione ufficiale il 10 luglio 1977. Nel 1999 però si raggiunse anche i +48.5°C a Catenanuova valore però non riconosciuto dal WMO.

Come possiamo vedere in mappa non si tratta di un dato isolato infatti a Paternò si sono registrati 47.4°C, Lentini +46.9°C e +46.1°C a Noto.

La validità della stazione è confermata anche dalla rete regionale Siciliana fondata dal 2002 che mai aveva visto un valore simile nei suoi anni di vita.

Punte oltre i 40°C raggiunte e superate anche in tante località del meridione ove purtroppo rimangono alimentati numerosi incendi.

Un ulteriore episodio a conferma delle sempre più intense e frequenti ondate di calore fuori scala, tendenza ormai evidentemente legata al riscaldamento globale e ben indicata nel rapporto IPCC pubblicato poco fa.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News