Puglia Vento Forte e Grandinate 26-27 Agosto 2021

Tempo di lettura:53 Secondi

Già nella serata di Giovedì 26 Agosto 2021 in Puglia si sono verificate forti raffiche di vento e grandinate che hanno causato diversi danni.

Tale situazione è stata determinata da un goccia fredda che ha interessato il centro-sud, e che ha permesso lo sviluppo di sistemi temporaleschi localmente intensi.

Alcuni quotidiani hanno parlato come sempre erroneamente di Tromba d’aria (Tornado), dalle verifiche e dai filmati ricevuti, abbiamo potuto costatare come in realtà si sia trattato di forti raffiche di vento lineare, Downburst.

Stesso fenomeno che è stato riscontrato anche a Santa Maria di Leuca in provincia di Lecce, dove un gazebo è stato portato via fortunatamente senza creare danni a persone.

Altri danni da vento sono stati riscontrati a diversi stabilimenti balneari dove sono stati divelti diversi ombrelloni e attrezzature per il mare.

A livello pluviometrico, in diverse zone si sono superati i 40mm, causando qualche locale allagamento.

Altri danni si sono avuti a livello dell’agricoltura con diverse colture danneggiate dalla grandine, come ci mostrano le immagini di Antonio Digirolamo tramite il gruppo Whatsapp.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.