Uragano IDA diretto a colpire gli Stati Uniti

Tempo di lettura:53 Secondi

L’uragano Ida, dopo aver interessato la parte occidentale di Cuba, nella giornata di Venerdì 27 Agosto 2021 con una intensità di Categoria 1, si è diretta verso la costa del golfo degli Stati Uniti.

Nel transito su acque più calde, ha preso maggiore potenza raggiungendo quasi categoria 4.

Ida, stando ai meteorologi del National Hurricane Center, dovrebbe impattare la costa meridionale della Louisiana nella serata di domenica, come tempesta di categoria 3.

I governatori della Louisiana e delle zone limitrofe hanno già emesso ordini di evacuazione, così come lo stesso Sindaco di New Orleans che ha emesso un ordine di evacuazione obbligatoria di tutte le aree della città che si trovano al di fuori del suo sistema di protezione dalle inondazioni.

Quest’ultima zona potrebbe infatti vedere gli effetti combinati delle onde generate dalla tempesta con quelle dell’alta marea, determinando un aumento del livello dell’acqua sulla costa di circa 335cm.

Queste zone non sono nuove ad essere interessati dagli Uragani, l’ultimo dei quali più distruttivo si ricorda l’urgano Katrina, che 16 anni fa, si abbatté sulla Louisiana.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.