Raggiunto l’Overshoot day 2020 per l’Italia

Tempo di lettura:53 Secondi

L’overshoot day 2020 per il nostro paese è già stato raggiunto, lo scorso 15 Maggio 2020 con due mesi e mezzo in anticipo rispetto all’Overshoot Day mondiale, che nel 2019 è stato il 29 luglio.

L’Overshoot Day, indica sul calendario il momento in cui le risorse naturali della Terra che riesce a rigenerare in un anno, si sono esaurite, e da oggi vivremo attingendo a tutti gli elementi che non si riescono a rinnovare facilmente, come: suolo, foreste, riserve energetiche,..

L’impronta ecologica individuale per l’Italia, la si calcola con la seguente formula:

366 x (1,63 diviso 4,4 gha) = 135

366 indica i giorni dell’anno 2020; la biocapacità globale è di 1,63 gha a persona; mentre l’impronta ecologica individuale per l’Italia è di 4,4 gha.

In breve, per mantenere l’attuale stile di vita italiano, in tutto il pianeta occorrerebbero le risorse di circa 3 pianeta terra.

Per migliorare questi dati dovremmo, rimodellare la nostra società rendendola più sostenibile, migliorando settori che hanno un grande impatto come la produzione alimentare e i trasporti.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.