Caldo record a Palermo +39°C tra forte vento ed incendi

Una giornata davvero storica oggi per Palermo che ha probabilmente raggiunto i +39.5°C, sbriciolando il record mensile di 38.6°C del 1994 che non era mai stato superato oltre 200 anni di osservazioni. Valore raggiunto dall’Osservatorio astronomico della città presente dal 1797.

immagine degli incendi sopra la città

Ecco uno degli #incendi di cui di parlavamo.Siamo appena sopra #Borgonuovo, #Palermo.In azione mezzi di spegnimento.Grazie a F.Baucina.#nowcasting #meteopalermonlus

Pubblicato da Associazione MeteoPalermo Onlus su Mercoledì 13 maggio 2020

Ma come mai è succeso questo?

Il motivo è dovuto in primis alla rimonta di aria molto calda con l’Anticiclone africano. Stamani sui settori tirrenici dell’isola è entrata una +24°C alla quota di 1500m(valore gia’ questo molto anomalo per il periodo). Associato a questo i forti venti sciroccali che hanno raggiunto punte di 120km/h.

Questo vento risalendo da sud-est infatti impatta sui rilievi della Sicilia settentrionale, si comprime da subito adiabaticamente e arriva su Palermo molto piu’ caldo ( favonio).

Trasportando una massa d’aria sub-tropicale, quindi gia’ molto calda in partenza si scalda ulteriormente. Costretta a scavalcare un rilievo va incontro a condensazione ed a una perdita di vapor acqueo sul versante sopravvento che le fa cambiare caratteristiche passando dall’esser umida a molto secca.

Questo abbassamento dell’umidità dell’aria ha anche favorito molti incendi sopra il capoluogo siciliano , con alcune abitazioni fatte evacuare per preacuazione. La situazione potrebbero pero’ ulteriormente peggiorare….

Temperature a 1500m per Mercoledì 13 Maggio
Venti al suolo previsti per Mercoledì 13 Maggio

La giornata di domani, Giovedì potrebbe pero’ battere ulteriormente questo record, arrivando addirittura a una +27°C a 1500m ben 3°C in piu’ almeno rispetto alla giornata odierna.

I venti si manterranno forti sciroccali e questi potrebbero favorire anche una salita della temperature fin oltre i +40°C a Palermo.

A rischio in questa giornata anche la città di Foggia dove sono attesi +37°C, a fronte del record del maggio 2009 di 36,6°C.

Si tratterà della giornata culmine di questa fiamma da piena estate sull’isola sicilia mentre nel weekend avremo un calo seppur con valori termici ancora ben sopra i 30°C.

Temperature attese ai 1500m al Sud Italia Giovedì 14 Maggio

Da notare infine il netto divario termico raggiunto tra la Sicilia con appunto +39°C mentre al Nord-ovest in particolare a Torino grazie alle piogge insistenti non si sono superati i +13°C. Un divario di oltre 25°C in 1000km.

Vi aggiorneremo domani in caso di un nuovo superamento di record nel nord siciliano.

temperature registrate oggi a metà giornata

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...