8 Dicembre 2022
Home » Giornale Meteo » Clima » Riepilogo Settembre anomalia termica meno pronunciata

Riepilogo Settembre anomalia termica meno pronunciata

Tempo di lettura:1 Minuti, 23 Secondi

I dati forniti dall’Isac-Cnr di Bologna, ci descrivono una tregua importante dopo una lunga Estate caldissima.

Metà della nostra Penisola ha registrato temperature nella media, il Nord è stato più fresco del Centro-Sud. Il mese di Settembre è stato di +0,8°C più caldo della media di temperature degli ultimi 30 anni.

 Anche con questa flessione, comunque, il 2022 resta ancora indirizzato verso il record assoluto di caldo  negli ultimi 2 secoli con +0,96°C di riscaldamento globale (1,22°C al Nord).

I dati elaborati dall’Isac-Cnr con  0,36°C di riscaldamento globale evidenziano la pausa termica al Nord, mentre il Centro con +1,07°C  e il Sud hanno triplicato i valori termici.

A spingere verso il basso la media delle temperature al Nord è soprattutto il Nord-Est, finendo sotto la media stagionale 1991-2020 il Trentino- Alto Adige di  1,5°C .

Anomalie termiche più accentuati nelle due Isole Maggiori, con picchi sulla Sicilia occidentale fino a +3,5°c e sulla Sardegna fino a +1,5°C.

L’anno idrologico si è concluso con un enorme deficit idrico, segnato dalla peggiore siccità degli ultimi 500 anni. A livello nazionale secondo i dati della Coldiretti le precipitazioni si sono dimezzate lungo la Penisola con un calo. del 45%.

Solo la Val Padana ha visto una riduzione delle precipitazioni del 35%, mentre su tutto il Nord ci si ferma al 65% e alcune regioni hanno dovuto ricorrere ai razionamenti del bene primario.

Meglio le regioni del Sud con precipitazioni nei parametri stagionali, e deficit idrico molto contenuto.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Fabio Porro

Appassionato di Meteorologia e di informazione in generale, si occupa de redigere post ed approfondimenti su vari temi.
ItalianEnglishFrenchGermanArabicChinese (Simplified)PortugueseSpanish