Satellite Aeolus in caduta sulla Terra: ESA a lavoro per evitare rischi

Tempo di lettura:50 Secondi

Il Satellite Aelous o per meglio dire ADM-Aeolus (Atmospheric Dynamics Mission Aeolus), è stato lanciato il 22 agosto 2018 dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea), per effettuare osservazioni dei profili di velocità dei venti a livello globale.

Il suo lavoro dal 2018 è andato alla grande, raccogliendo importanti dati che sono stati utili per il miglioramento dei modelli meteorologici.

Ad oggi Aelous sta terminando il carburante e man a mano tenderà a precipitare sulla Terra. Per evitare il rischio di caduta di detriti su zone abitate, l’ESA utilizzerà quel poco carburante rimasto per effettuare una caduta controllata.

Il satellite attualmente sta già scendendo di quota, di circa 1km al giorno, secondo gli attuali calcoli, dovrebbe rientrare nell’atmosfera terrestre tra fine luglio ed inizio agosto.

L’agenzia raggiunta questa fase tenterà in remoto di guidare la caduta del satellite, cercando di puntare come luogo d’impatto zone il più lontano possibile dalla terraferma, cosicché eventuali detriti non bruciati completamente in atmosfera, non diventino un pericolo per cose o persone.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci