Ancora Caldo Africano Massime fin sui 40°C al Centro-Sud

Tempo di lettura:1 Minuti, 6 Secondi

La situazione vede ancora il predominio dell’Anticiclone di matrice africana della scena meteorologica italiana, tuttavia un calo delle temperature lo si sta registrando sul Nord Italia a seguito del passaggio instabile atteso.

Calo termico che non troveremo se non in maniera molto lieve, al Centro Sud, dove continuerà la fase di calda.

La tendenza per i prossimi giorni, in vista del weekend del 15-16 Luglio, l’alta pressione africana vedrà una nuova espansione verso le regioni settentrionali, con conseguente aumento delle temperature.

C’è chi a fine inverno gridava già all’anno senza estate, invece ci attenderanno temperature massime che in gran parte della penisola andranno ben oltre i 30°C.

Questo grazie all’anticiclone, che nel corso del Weekend tenderà a consolidarsi e la massa d’aria calda che l’accompagna, farà raggiungere valori massimi superiori ai 40°C, specie sulle Isole maggiori e nelle zone interne del Centro-Sud. Sulle Alpi lo zero termico lo troveremo sopra i 4.500m.

Caldo che proseguirà anche di notte, con i valori minimi che difficilmente scenderanno sotto i 20°C e si potrà ancora parlare di “notti tropicali“.

A quando una fine del Caldo?

La modellistica ci indica che almeno fin al 20 di Luglio, non avremo un cambio di scena, con l’Anticiclone Africano che rimarrà protagonista e ben saldo sulle nostre zone. Al prossimo aggiornamento!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci