Scossa di Terremoto in Sicilia in provincia di Palermo

Tempo di lettura:45 Secondi

Nella prima mattinata di Domenica 21 Agosto 2022, una scossa di terremoto si è verificata nella parte occidentale della Sicilia in provincia di Palermo.

Il sisma, stando ai dati elaborati da INGV, ha raggiunto una ML di 4.2, con epicentro ad 1 km ad Est del comune di Giuliana.

La scossa è stata ben avvertita dalla popolazione locale, risultando anche molto superficiale, a solo 4km di profondità.

Il terremoto non ha fortunatamente prodotto danni a persone o cose, come conferma il comunicato pubblicato dalla Protezione Civile.

La zona interessata dal sisma risulta rientrare nelle aree con media pericolosità sismica.

Il 25 gennaio 1968, nei pressi di quest’area, si verificò il terremoto del Belice, che fu’ l’evento più forte per la zona, con una Mw 6.5. I paesi di di Gibellina, Poggioreale e Salaparuta, in provincia di Trapani, e Montevago, in provincia di Agrigento, furono quasi totalmente rasi al suolo.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.