Spagna: Ottobre prende il via con Caldo Record

Tempo di lettura:1 Minuti, 7 Secondi

L’Alta pressione di matrice nord africana sta causando questa fase di caldo tardiva, con effetti che si fanno ben sentire in gran parte dell’Europa occidentale tra cui la Spagna.

In questa Domenica di primo ottobre si sono registrate temperature massime tipiche del mese di Agosto, con diverse località che hanno raggiunto valori fin sui 38°C.

L’Agenzia Meteorologica Spagnola (AEMET), fa sapere che sono stati battuti alcuni record di temperatura per il mese di Ottobre.

La località di Badajoz, nella parte sud-occidentale della Spagna, si sono infatti raggiunti i +38°C, divenendo la temperatura più alta mai registrata in Spagna nel mese di ottobre. (dato da convalidare).

Il secondo valore di temperatura più alto registrato è stato nella località di Carmona (Siviglia), dove si sono raggiunti i +37,4°C (eguagliato record precedente 37,4°C il 2 ottobre 2004); seguito poi a ruota dalla località di Andújar (Jaén), dove la massima è stata di +37,2°C.

Interessante analizzare come la città di Andújar, nell’estate appena trascorsa ha visto per ben 25 giorni di fila, massime comprese tra 40°C e 45°C. Negli ultimi anni la temperatura media della località è aumentata, passando dai 25° ai 27°C circa. (fonte osservatorio Aemet).

Caldo che si farà sentire in Spagna anche nei prossimi giorni, così come in Italia => Vedi Analisi

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.