Tempesta di Sabbia ha interessato il Marocco

Tempo di lettura:54 Secondi

Nel corso del weekend, il Marocco è stato teatro di un importante evento meteorologico, forti venti, dovuti al peggioramento, hanno dato luogo ad alcune tempeste di sabbia.

La Direzione Generale della Meteorologia del Marocco (DGM) ha attribuito questa serie di eventi atmosferici ad una depressione atmosferica congiunta ad una massa d’aria fredda in quota, concentrata proprio sul territorio marocchino.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-1-768x1024.jpg
Foto di Yassine @Flamomby via twitter da Oujda
Foto via التطرف المناخي Climate Extremes

Secondo le analisi della DGM, l’approfondimento di questa depressione ha intensificato il movimento delle masse d’aria, generando venti occidentali particolarmente intensi, soprattutto nell’estremo nord del paese. Questi venti, impetuosi e carichi di sabbia, hanno trasportato polvere e granelli attraverso le città, dando vita a tempeste di sabbia che hanno ridotto drasticamente la visibilità, portando, in alcuni casi, ad appena 200 metri a Berkane e Oujda.

Ma non è stato solo il vento a far parlare di sé. La perturbazione che ha colpito il Marocco ha portato anche precipitazioni significative in diverse regioni del paese, concentrando i suoi effetti soprattutto nel Nord, nel Centro e nell’Est.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.