Analisi del Terremoto in zona Milano 17 Dicembre 2020

Tempo di lettura:1 Minuti, 37 Secondi

Giovedì 17 dicembre 2020 alle ore 16:59:22, un sisma di ML 3.9 è stato registrato dall’INGV in provincia di Milano, con epicentro a 4 km a Sud-Est di Pero, ad una profondità di profondità di 56km. Il terremoto è stato risentito ampiamente in Lombardia e nelle aree confinanti del Piemonte.

Fortunatamente il terremoto non ha comportato danni a cose o persone, ci sono stati vari interventi dei vigili del fuoco per sbloccare alcune porte bloccate perchè finite fuori asse.

Mappa di scuotimento: intensità

L’analisi dell’INGV sul terremoto della zona di Milano del 17 Dicembre 2020

Al contrario di quanto indicato da alcuni media, l’area interessata dall’evento sismico è considerata a pericolosità sismica moderata

Localizzazione dell’evento sismico (stella bianca) di magnitudo ML 3.9 sovrapposta alla mappa di pericolosità sismica del territorio nazionale Fonte INGV

I ricercatori dell’INGV, fanno sapere che analizzando la storia sismica di Milano, si nota che solo in un caso si è verificata un’intensità pari al VII grado MCS a Milano, in occasione del terremoto del 1117 nel veronese di magnitudo 6.5.

Intensità pari al VI o al V-VI grado MCS a Milano sono state prodotte dai terremoti del 1222 nel Bresciano-Veronese (M 5.7), del 1806 nel Reggiano (M 5.2), del 1851 in Valtellina (M 4.7) e del 1951 nel Lodigiano (M 5.2).

In anni più recente la regione in questione è stata interessata da 9 terremoti di magnitudo pari o superiore a 3.0, due dei quali nelle vicinanze dell’epicentro del 17 dicembre: un evento di magnitudo 3.0 nel 2002 ed uno di magnitudo 3.4 nel 2005, entrambi a sud-ovest di Milano.

Oltre a questi citati, si sono avuti circa 100 eventi di magnitudo pari o superiore a 2.0 in un raggio di 50 km attorno all’area di Milano.

Fonte dati e info INGV

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.