Terribilmente Caldo per fine dicembre

Tempo di lettura:1 Minuti, 0 Secondi

Negli ultimi giorni del 2021, precisamente tra Mercoledì 29 e Giovedì 30 Dicembre, le temperature sono risultate nettamente sopra media tra Spagna e Francia, con valori anche da record.

In Spagna, in particolare sui settori orientali della penisola Iberica, si sono raggiunte punte massime tra i 24/27°C. L’Agenzia Statale di Meteorologia Spagnola (Aemet), ha annunciato che 25 province in tutta la Spagna, comprese quattro dell’Andalusia, potranno registrare valori di temperatura massima record, nella giornata del 31 dicembre 2021.

Terribilmente Caldo per fine dicembre
Elaborazione Grafica ScottDuncanWX

Anche la Francia meridionale ha visto temperature in netta risalita con punte sui 20/23°C, e primi record di caldo da diverse stazioni locali come riporta il portale francese Meteociel.

Valori raggiunti il 30 Dicembre 2021:

  • +20.7°C a Marignane (20.3°C nel 1989)
  • +23.6°C a Montfort-sur-Argens (21.3°C nel 2006)
  • +22.4°C a Tolmezzo (21.6°C nel 2004)

Anche per la nostra penisola non andrà meglio, specialmente in Montagna dove si registreranno valori nettamente anormali per il periodo.

Il forte riscaldamento rappresenterà un problema per la neve presente in quota, che tenderà a fondersi e conseguentemente ci sarà una maggiore probabilità di valanghe. (Vedi Bollettino Rischio Valanghe)

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.