Terza Generazione di METEOSAT pronti per il lancio

Tempo di lettura:53 Secondi

La terza generazione di satelliti meteorologici Meteosat, si prepara ad andare nello spazio, con il primo esemplare Meteosat MTG-I1 (Meteosat Third Generation-1) che è diretto verso la base di Kourou nella Guiana Francese in vista della preparazione per il lancio a dicembre con Ariane 5.

Questo nuovo esemplare di satellite meteorologico, offrirà un miglioramento dell’osservazione meteorologica dallo spazio, grazie anche a due nuovissimi strumenti che forniranno dati di alta qualità come: il Flexible Combined Imager e il primo in Europa Lightning Imager.

Il Flexible Combined Imager sfruttando più canali spettrali sarà in grado di acquisire immagini con una maggiore risoluzione, rispetto all’attuale versione.

Il Lightning Imager invece permetterà di monitorare in tempo reale più dell’80% del disco terrestre analizzando le varie scariche che si verificano tra le nuvole e/o tra nube e suolo.

Oltre a questi sensori MTG-I1 trasporta anche due carichi utili più piccoli per la raccolta di dati da radiofari scientifici remoti e per la ricerca e il salvataggio rilevando i radiofari di emergenza.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci