Toscana Estate 2021 tra le più siccitose

Tempo di lettura:1 Minuti, 24 Secondi

Il Report pubblicato dal Consorzio Lamma, riguardante l’Estate 2021 non lascia spazi d’interpretazione, l’aggettivo chiave di questa stagione ormai giunta da diverse settimana al termine è certamente “siccitosa“.

L’estate 2021 si è distinta certamente per le poche piogge, risultando come la terza più siccitosa dal 1955; il primato resta all’estate del 1962 seguita dall’estate del 2017.

Per il 2021 nel periodo giugno – agosto, si sono avuti 5/6 giorni in meno di pioggia e un 60/70% di deficit pluviometrico, con valori localmente più elevati sulle province di: Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Pisa e Livorno.

Differenze notevoli, che sono date dalla natura delle precipitazioni estive e dalla distribuzione irregolare.

Dato che confermiamo anche con le nostre rilevazioni, la nostra stazione meteo di Cascina (Pisa), nel periodo giugno-agosto ha fatto registrare solo 36.6mm contro una media di 134mm (-27%).

Le temperature dell’estate 2021 in Toscana

A livello termico per la Toscana l’estate 2021 si è piazzata al sesto posto tra le estati più calde.

Il Lamma, ha preso in esame la temperatura media della 4 località di Firenze, Arezzo, Grosseto, Pisa; registrando una anomalia di +1.1 °C rispetto alla climatologia 1981-2010, ma di ben +1.8 °C se si fa riferimento al trentennio 1971-2000. Un’estate quindi più calda del normale, anche se non eccezionale.

Facendo riferimento alle nostre rilevazioni, la nostra stazione di Cascina ha registrato una temperatura media di 24.2°C (anomalia di +0.9°C).

Non ci resta quindi che aggiornarci a fine autunno per vedere se qualcosa si è riuscito a recuperare a livello pluviometrico, anche se i primi dati di settembre non vedono grossi mutamenti.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Fonte mappe report Consorzio Lamma

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.