Un bagliore nel cielo, test missilistico francese

Tempo di lettura:50 Secondi

Nella serata di Sabato 18 novembre 2023 un bagliore è stato visto comparire nei cieli di gran parte d’Europa, Spagna, Portogallo e anche in Italia.

Nessun detrito spaziale o come inizialmente ipotizzato qualche strascico del lancio di Starship avvenuto nello stesso pomeriggio.

Un bagliore nel cielo, test missilistico francese

La spiegazione allo strano fenomeno è arrivata alla 20:50 quando il Ministro delle Forze Armate Francesi, Sébastien Lecornu, ha commentato sulla piattaforma X (ex Twitter):

Questa sera, dal centro di test missilistico di Biscarrosse è stato effettuato con successo un lancio di prova di un missile M51 senza carica nucleare. Obiettivo Proteggere gli interessi vitali della Francia in ogni circostanza.

Una prova di forza, per far vedere chi ce l’ha più grosso? Fatto sta che anche i residenti del bacino di Arcachon, del nord delle Landes e del sud del Médoc in Francia sono rimasti sorpresi del rumore assordante e del punto rosso che saliva in cielo, seppur abituati ai voli di prova della base aerea.

GUARDA IL VIDEO del bagliore visto dall’Italia => VIDEO

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.