Un drone dentro l’Uragano

Tempo di lettura:49 Secondi

Un drone dentro un uragano! No non è una trovata pubblicitaria e nemmeno una challenge di qualche You-tuber, ma è uno degli strumenti di ricerca realizzato dal NOAA e inviato per la prima volta dentro un urgano.

Il nome di questo particolare strumento è Saildrone Explorer SD 1045 e fa parte di una flotta di cinque “Saildroni” che verranno lanciati dalla NOAA per raccogliere dati 24h su 24h all’interno degli uragani, così da comprendere meglio come si generano e si sviluppano questi particolari fenomeni distruttivi.

Il drone non vola, ma è una sorta di tavola da Surf con un ala appositamente progettata, che gli consente di operare in condizioni di vento estremo. SD 1045 è stato inviato dentro l’Uragano Sam, di categoria 4, in pieno mare aperto, sfidando onde di 15 metri e venti fin sui 200km/h.

Vi lasciamo quindi a queste spettacolari immagini registrate dal Saildrone la dove nessuna nave si era mai spinta prima

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.