Clima a Milano la Youth4Climate

Tempo di lettura:59 Secondi

Giovedì 30 Settembre 2021 a Milano si è tenuta la giornata conclusiva dello Youth4Climate, ovvero la conferenza dei giovani, un vertice preparatorio per il vertice annuale dell’Onu sul clima che si terrà questo novembre a Glasgow.

Un evento importante in quanto i paesi di tutto il mondo sono chiamati a fare un punto ed aggiornare gli obiettivi fissati durante la Cop21 di Parigi.

Al MiCo di Milano si sono riuniti quasi 400 giovani, due per ciascuno dei 197 paesi membri della convenzione delle nazioni unite sui cambiamenti climatici.

Dall’evento è stato stilato un documento con le richieste ai Leader Mondiali, dove si richiede:

  • una maggiore inclusione dei giovani nelle decisioni sulla lotta alla crisi climatica,
  • ripresa sostenibile dopo la pandemia puntando su rinnovabili e risparmio energetico,
  • obiettivi di zero emissioni per le aziende private e chiusura dell’industria dei combustibili fossili al 2030,
  • un sistema educativo che renda consapevoli i giovani della crisi climatica.

Di seguito il discorso del Presidente del Consiglio Mario Draghi alla sessione conclusiva dello Youth4Climate, interrotto inizialmente da alcuni manifestanti che innalzavano un cartello e gridavano “El pueblo unido jamas sera vencido” (Il popolo unito non sarà mai sconfitto)

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.