Un giornata devastante al Nord tra Grandinate, Downburst e Tornado – 8 Luglio 2021

Tempo di lettura:1 Minuti, 33 Secondi

Un pomeriggio quello di Giovedì 8 Luglio 2021 che come preannunciato dal nostro Outlook, si è rilevato piuttosto movimentato al Nord, con vari fenomeni tra cui Grandinate, Downburst e Tornado.

Violenti temporali partiti dapprima sul Piemonte hanno scaricato grandinate di media / grossa taglia, in particolare sull’astigiano settentrionale.

Nella provincia di Cuneo, precisamente nel Saviglianese si è sviluppato un Tornado (comunemente chiamato Tromba d’aria), che ha interessato l’area tra Cavallermaggiore e Marene. Sono in corso le verifiche di rito per la catalogazione nel nostro archivio.

Stando alle segnalazione il vortice ha percorso circa 1km tra le frazioni di Madonna del Pilone e Foresto, nel suo percorso ha: divelto la copertura di un capannone, danneggiato alcuni campi, abbattuto degli alberi e danneggiato alcune linee elettriche. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

Tornado di Cavallermaggiore Cuneo 8 Luglio 2021
Foto di Davide Panero da MeteoCuneo&Valli

Il fronte perturbato si è poi spostato verso la Lombardia, dove abbiamo registrato diverse grandinate con chicchi fin sugli 8/10cm di diametro, come segnalato con questa immagine da Rozzano, nel milanese.

I Vigili del Fuoco hanno effettuato più di 150 interventi, in particolare tra le province di Milano, Varese e Bergamo.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Il maltempo si è poi spostato più a Est coinvolgendo il veronese dove un violento temporale ha dato luogo non ad una Tromba d’aria (Tornado) ma a forti raffiche lineari (Downburst), con raffiche superiori ai 100km/h.

I danni purtroppo non sono mancati con diversi interventi dei vigili del fuoco. Nella zona dello stadio, Porta Palio, alcuni tetti scoperchiati oltre a alberi e cartelli sradicati e spazzati dalla forza del vento.

Anche nel veronese non sono mancati i chicchi di grandine con dimensioni medie che hanno danneggiato veicoli ma anche colture agricole.

Qui le immagini tratte da Veronasera.it

Se hai notizie di altri fenomeni non menzionati, scrivici nei commenti, le segnalazioni ci sono utili per la catalogazione di questi eventi

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.