Un nuovo radar meteorologico a Bari Palese

Tempo di lettura:46 Secondi

Un nuovo radar meteorologico di ultima generazione è stato installato nella giornata di martedì 9 Novembre 2021 all’aeroporto di Bari Palese.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha dichiarato:

Sono occhi in più che vegliano sui pugliesi che aiuteranno gli operatori della protezione civile a mettere in sicurezza i cittadini in caso di necessità. Ringraziamo il dipartimento nazionale per aver fornito l’attrezzatura, che sarà utile a prevenire e gestire situazioni di emergenza.

l radar va a colmare una zona d’ombra nel rilevamento meteo del sud Italia, che si estendeva su buona parte della Puglia, come vediamo da questa immagine.

Questo strumento servirà a fornire dati anche varie attività come quelle agricole, industriali, civili e turistiche.

Il radar di Palese, opererà in banda X, ovvero trasmetterà un’onda elettromagnetica e ne analizzano l’eco per individuare i vari nuclei precipitativi; verrà presto incluso all’interno della Rete nazionale del Dipartimento della protezione civile.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.