Weekend tra Anticiclone e Temporali

Tempo di lettura:1 Minuti, 39 Secondi

La scena meteorologica italiana vede valori di pressione stabili, ma con infiltrazioni d’aria più fresca alle medie quote che determinano condizioni instabili al Centro-Nord.

Nel Weekend, in particolare nella giornata di Sabato 16 Settembre, ci attendiamo il transito di una nuova perturbazione che attraverserà le regioni centro settentrionali.

Questo determinerà condizioni di tempo instabile con piogge anche a carattere di temporale che potranno svilupparsi sui settori del Nord-Ovest e del Centro.

Il meridione e le Isole maggiori invece, rimarranno ancora protette dall’anticiclone, potranno vedere qualche episodio instabile solo nelle zone più interne.

Un miglioramento del tempo lo si avrà già nella giornata di Domenica 17 settembre, con la pressione che tornerà ad aumentare anche al Centro-Nord.

A livello di temperature, lieve flessione durante il passaggio perturbato al Centro-Nord, mentre al Sud e sulle Isole, valori superiori alle medie tipiche del periodo. Qui complice anche l’alta pressione, ci attendiamo massime fin sui 33/35°C.

Il Meteo in Italia per Venerdì 15 Settembre

Nel corso della notte si andrà ad intensificare l’instabilità a ridosso delle zone alpine, con precipitazioni anche a carattere di temporale che interesseranno la Pianura Padana, specie tra le zone di Piemonte, Lombardia e parte dell’Emilia.

I fenomeni non saranno ben organizzati, ma potranno risultare localmente di forte intensità, con possibilità di grandine e colpi di vento.

Nel corso della mattinata di venerdì, le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi lasciano il Nord Italia su condizioni più variabili.

Tempo invece più soleggiato al Centro-Sud, dove non sono da escludere locali episodi instabili in sviluppo in orario diurno, specie lungo la dorsale Appenninica.

Il Meteo in Italia per Sabato 16 Settembre

Il Centro-Nord vedrà la possibilità di rovesci e temporali in particolar modo tra Liguria, Lombardia meridionale ed Emilia occidentale.

Nuvolosità in transito sui settori di Nord-Est e regioni centrali, dove non si esclude la possibilità di qualche locale fenomeno. Tempo invece più stabile e soleggiato al Sud ed in Sicilia.

Al Prossimo aggiornamento!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.