Alto Adige solo 2 volte un Giugno così caldo

Tempo di lettura:51 Secondi

Gli esperti dell’ufficio meteorologico dell’Alto Adige affermano: solo 2 volte un giugno così caldo!

Facendo una analisi con gli annali e i dati registrati in questi 30 giorni, giugno 2021 per l’Alto Adige è risultato al terzo posto tra gli anni più caldi mai registrati dal 1850. Gli anni con il giugno più caldo, restano ancora il 2003 e il 2019.

Giugno 2021, secondo i dati rilevati dall’Ufficio Meteorologia e Prevenzione valanghe dell’Agenzia provinciale per la protezione civile, la temperatura più calda è stata a Gargazzone con +34.9°C, mentre la più fredda per il mese di giugno se l’è aggiudicata Monguelfo con +0.9°C

A livello precipitativo, nonostante i temporali che si sono verificati e che come abbiamo potuto documentare localmente anche intensi, il quantitativo pluviometrico complessivo è risultato scarso, con circa la metà in meno di precipitazioni.

Di seguito il diagramma elaborato dalla provincia di Bolzano, che ci illustra a livello locale l’anomalia negativa / positiva sulla media climatica.

Fonte lavocedibolzano.it, Provincia.bz

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.