Aprile 2022 è il sesto più Caldo

Tempo di lettura:1 Minuti, 39 Secondi

Aprile 2022 è stato a livello globale è risultato essere il sesto aprile più caldo dall’inizio delle registrazioni.

I dati elaborati da Copernicus, ci mostrano come su gran parte dell’Europa le temperature sono risultate pressoché in media con con i valori tipici del periodo, mentre temperature insolitamente elevate si sono avute sui settori dell’Africa nord-orientale, medio oriente e fin sull’Asia centro-meridionale.

Si ricorda inoltre le elevate temperature tra India e Pakistan, che come abbiamo visto in approfondimenti specifici, erano estremamente elevate.

Aprile 2022 in Europa

I valori di Aprile sono stati inferiori alla media nell’Europa centro orientale, miti e sopra la media all’estremo sud est.

Aprile 2022 a livello Globale

Ampie porzioni del Globo hanno dovuto confrontarsi dopo i record del mese di Marzo. Le temperature sono state eccezionalmente elevate nel Nord dell’India, Pakistan, Egitto e Sudan.

Caldo negli Stati dell’Asia centrale con gravi ripercussioni sulle colture, ma anche approvvigionamento idrico ed elettrico.

Temperature elevate nel sud ovest degli Stati Uniti, Messico, nord Australia e porzioni di Estremo Oriente. Anche la Groenlandia molto calda e l’est della Russia.

In controtendenza temperature inferiori alla norma 1991-2020 nell’Antartide orientale, nell’Africa nord occidentale e meridionale, nell’Australia sud occidentale, Asia nord orientale, Canada centro occidentale.

Per riassumere

  • +0,28°C più caldo della media 1991-2020 per aprile.
  • il sesto aprile più caldo mai registrato, anche se solo marginalmente più freddo dell’aprile 2018.
  • più di 0,2°C più freddo dei mesi di aprile più caldi, che sono stati nel 2016 e nel 2020.
  • marginalmente più caldo dell’aprile 2010, l’aprile più caldo prima dell’aprile 2016.
  • Le anomalie della temperatura media europea sono generalmente più ampir e più variabili di quelle globali. La temperatura media europea per l’aprile 2022 è stata inferiore di 0,42°C rispetto alla media 1991-2020. Il mese è stato più freddo di 2,4°C rispetto all’aprile più caldo, che si è verificato nel 2018, ma più caldo di 0,4°C rispetto all’aprile 2021.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci