Aprile 2023 più piovoso in buona parte d’Europa, ma non in Italia

Tempo di lettura:42 Secondi

Aprile 2023 abbiamo visto a livello di temperatura è stato più fresco in Italia ed il 4° Aprile più caldo a livello globale, (vedi approfondimento).

Passiamo ora ad analizzare l’aspetto delle precipitazioni per quanto riguarda la nostra penisola, le aree del Sud hanno visto un Aprile piovoso che è risultato poco al di sopra della piovosità media di riferimento (1991-2020).

Il Nord Italia invece, ha visto ancora un valore negativo rispetto alla media di riferimento. Complessivamente la nostra penisola ha registrato un valore inferiore alla media di precipitazioni per il mese di Aprile 2023.

Altri stati europei hanno invece visto un Aprile 2023 più piovoso rispetto alla media, come le zone del Regno Unito, Francia, Balcani e settori del Mar Nero.

Più secco invece le zone della Scandinavia, i baltici e parte della Russia occidentale.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte dati ISAC-CNR Copernicus

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.