Dalla Calura all’Instabilità: l’altalena Meteorologica di questo Aprile

Tempo di lettura:1 Minuti, 52 Secondi

Una nuova fase di caldo anomalo sta interessando l’Italia in questo fine settimana, determinata dalla risalita dell’anticiclone sub-tropicale, affiancato da un’area anticiclonica che ha abbracciato gran parte dell’Europa.

Questa condizione ha portato a temperature fino a 12 gradi sopra la media tipica del periodo e ha spinto lo zero termico fino a quota 4.000 metri.

Tuttavia, questa fase di tempo stabile sarà destinata a subire una brusca interruzione nella nuova settimana, con un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche.

Secondo i modelli meteorologici, ci aspettiamo un’innalzamento dell’anticiclone in Atlantico, con la conseguente discesa di una saccatura verso le nostre latitudini, compresa tra il Mare del Nord e il Baltico, che porterà masse d’aria più fredda di origine artica.

Contemporaneamente, al Sud Italia, ci sarà un vortice di bassa pressione in risalita dal Nord Africa, che interesserà principalmente le regioni dell’estremo meridione.

La giornata di Lunedì 15 Aprile si presenterà transitoria, con nuvole in graduale aumento al Nord, dove potranno risultare più compatte e associate a deboli piogge sui rilievi lombardi e sul Triveneto. Il tempo sarà parzialmente nuvoloso dal pomeriggio in Sicilia e Calabria, mentre sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese.

Per martedì 16 aprile, secondo le previsioni, nel corso del pomeriggio e della sera, ci aspettiamo piogge, anche a carattere di temporale, con possibilità di grandinate, sulle regioni settentrionali, mentre al Sud, tra la Sicilia e la Calabria, si prevedono altri fenomeni associati alla perturbazione proveniente dal Nord Africa.

Le temperature subiranno un deciso calo, tanto da portare la possibilità di nevicate sull’arco alpino e sull’Appennino. Questo quadro sarà accompagnato da un aumento della ventilazione, con venti forti e il rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Mercoledì 17 aprile, il fronte in discesa associato alla saccatura spingerà il minimo verso la Grecia, ma l’instabilità non sarà finita. Il fronte freddo si posizionerà approssimativamente sulle regioni centrali e parte del Sud, ma non sarà l’unico elemento a influenzare il tempo.

Un nuovo fronte perturbato è atteso per giovedì 18 aprile, portando nuovi fenomeni, mentre il trend per il prossimo fine settimana prelude a un miglioramento, ma ne riparleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

La situazione meteo è in costante evoluzione, pertanto vi invitiamo a rimanere aggiornati attraverso i nostri canali informativi.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.