Estate 2021 come sarà?

Tempo di lettura:1 Minuti, 49 Secondi

Già con il finire dell’Inverno meteorologico, sono usciti i primi articoli che parlavano già di come sarà l’Estate 2021, con vari articoli dai titoli:

Meteo estate 2021: sarà pazzesca fra neve e caldo estremo“, “Meteo estate 2021, le previsioni: sarà estrema fra caldo e temporali“, “ESTATE 2021 arroventata dall’Africa“, e molti altri…

Serie di titoli estratti da una ricerca su Google con il termine Estate 2021
Estate 2021 come sarà?

Tanti bei articoli ricchi di tante parole ma poveri di contenuto. Questo perchè parlare di una tendenza meteorologica a tale distanza temporale, è prematuro ed inutile, in quanto non ha alcun valore scientifico e la previsione che si va ad elaborare è totalmente inaffidabile.

Alcuni di voi diranno, ma esistono le proiezioni stagionali! Certo, ma molti di questi indici elaborati da vari centri meteo sono un sistema sperimentale e quelle un poco più attendibili non si spingono oltre i 2 mesi.

Previsioni Stagionali (Sperimentale, affidabilità bassa) > Ultimo aggiornamento VEDI

Ma allora perchè se ne parla? L’estate come il periodo invernale è una stagione che piace a molti specie per organizzare le proprie ferie, e se anche per quest’anno, visto la pandemia non sarà il massimo per il turismo, c’è già chi inizia a programmare la stagione estiva.

Nei titoli precedentemente citati, si legge ad esempio di Estate calda con temporali,.. quando mai in estate non sono mancati i classici temporali pomeridiani, specie lungo i rilievi? Oppure Neve e Caldo estremo, anche qui non si dice nulla di che, una stagione è fatta da periodi più o meno caldi ed è possibile che si elevino masse d’aria più calde di origine sub-tropicale che possano raggiungere il mediterraneo, oppure che ci raggiungano masse più fresche che riportino episodi nevosi specie sui rilievi Alpini, ma anche sull’Appennino come possiamo ricordare nel Giugno del 2006.

In quell’anno infatti la neve la si ebbe in Appennino e fin sulle cime della Sardegna fino a quote insolitamente basse per il periodo.

Per concludere, calda o fredda l’estate nel suo complesso come sarà ad oggi non è possibile saperlo ed è totalmente inutile esprimere una qualsiasi tendenza in quanto non ci sono sufficienti dati a sostegno. Al prossimo aggiornamento con la buona meteo!

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.