Giugno 2022 terzo più caldo a livello globale secondo a livello europeo

Tempo di lettura:1 Minuti, 23 Secondi

Giugno 2022 come abbiamo vissuto sulla nostra pelle è risultato essere molto caldo, tant’è che a livello globale si è classificato come il terzo giugno più caldo.

I dati del Copernicus Climate Change Service ci mostrano come dalle registrazioni la temperatura media globale del mese di giugno 2022 è stata di circa +0,31ºC superiore alla media del periodo 1991-2020, risultando così il terzo giugno più caldo mai registrato.

Situazione che se la analizziamo al solo comparto europeo, non è andata migliore, con giugno che si è posizionato come il secondo più caldo di sempre, con un +1.6°C rispetto alla media.

Un dato comunque che era chiaro, visto anche i diversi record di temperatura stracciati in questo mese in varie località della penisola. Ricordiamo infatti, i record di Giugno con: 41.2°C a Guidonia, i 40°C di Prato, Firenze, Viterbo e Roma.

Nel mese di Giugno 2022 abbiamo sperimentato dei lunghi periodi di temperature fuori norma, tra cui anche altri paesi come Spagna e Francia, per quanto riguarda il comparto europeo, mentre a livello globale includiamo anche il Giappone e parte della Cina.

Un evento che purtroppo come da oltre vent’anni viene ripetuto andrà inesorabilmente ad aumentare di frequenza ed intensità, visto la mancanza di una azione decisa e concreta a limitare il riscaldamento globale.

Ciò è stato confermato anche dall’ultimo rapporto dell’IPCC, secondo cui tali eventi possono essere attribuiti al cambiamento climatico indotto dall’uomo.

Ondate di Caldo eccezionale oltre a dar luogo a problemi di natura agricola, possono comportare vari rischi anche per la salute umana, come ad esempio disidratazione, aumento dei rischi per le persone affette da malattie croniche.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

1 commento

  • Twicsy ha detto:

    What’s up, this weekend is pleasant for me,
    as this moment i am reading this impressive educational paragraph here at my house.