Grandine, Nubifragi e colpi di Vento al Nord – 7 Luglio 2021

Tempo di lettura:1 Minuti, 12 Secondi

Una giornata quella del 7 Luglio 2021 che ha visto lo sviluppo di diversi Temporali al Nord che sono risultati localmente violenti con: grandine, nubifragi e colpi di vento.

Il tutto è partito nel corso del pomeriggio di Mercoledì dal torinese orientale con la genesi di una intensa Supercella HP con estensione al vercellese meridionale compreso la città di Vercelli.

Il sistema temporalesco ha successivamente interessato la zona di Novara e le aree a ovest di Milano. In queste zone si sono verificati diversi disagi dovuti a forti raffiche lineari (Downburst), con danni importanti a diverse abitazioni, rese anche inagibili: scoperchiate o in parte crollate.

Grandine, Nubifragi e colpi di Vento al Nord - 7 Luglio 2021
Foto da Pezzana(VC) del nostro Storm Chaser Alessandro Piazza – Riproduzione Riservata ©

Nessun fenomeno vorticoso Tromba d’aria (Tornado), è stato registrato.

Foto dal Crescentino (provincia di Vercelli) di Manu dal gruppo telegram
Foto dal Crescentino (provincia di Vercelli) di Manu dal gruppo telegram

Oltre al forte vento si sono registrate forti precipitazioni con nubifragi che hanno portato a locali allagamenti, con particolare riferimento alle zone del torinese dove gli accumuli maggiori son stati sui 50mm.

Non è mancata la grandine, la quale ha apportato diversi danni alle culture agricole, con particolare riferimento alle zone del vercellese e milanese occidentale. Qui i chicchi registrati hanno raggiunto le medie dimensioni.

La supercella ha continuato il suo moto raggiungendo il milanese, dove si è poi organizzata in squall line a Nord della città di Milano, muovendosi poi verso Nord-Est ed interessando il Trentino e l’alto Veneto.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.