Il nubifragio sulle pianure fiorentine dell’8 agosto 2007

Tempo di lettura:1 Minuti, 22 Secondi

Il mese di agosto 2007 è stato caratterizzato da un flusso atlantico associato a frequenti piogge e temporali. Il giorno 8 in particolare, il transito di una saccatura con aria piuttosto fredda in quota già minacciava un guasto del tempo importante. I fattori in gioco era molteplici: temperature fino a -18°C a 5000 m circa, depressione isolata a NW della Liguria, divergenza e accelerazione dei venti in quota (da SW) con associata convergenza dei venti al suolo indotta dalla Corsica (attiva a partire dalla provincia di Pistoia e in movimento verso est), temperature piuttosto alte all’inizio dell’evento (superiori ai +30°C) ed elevato tenore di umidità nei bassi strati.

Il temporale, che si è formato attorno alle 15:00 nei pressi di Pistoia, ha subito assunto carattere di nubifragio procedendo verso est. Notevoli sono stati i valori pluviometrici registrati presso la Ferruccia (Pistoia), con picchi di 70 mm in un’ora, mentre stazioni meteo amatoriali hanno riportato valori prossimi ai 100 mm nel comune di Montale (Pistoia) con picchi superiori ai 30 mm in 15 minuti. Chiaramente non sono mancati disagi e allagamenti, in particolare collegati ai corsi d’acqua di piccola e media portata, mentre proseguendo verso Firenze il temporale, accompagnato da grandine, si è presentato con forti raffiche di vento lineari (downburst) e accumuli di pioggia fino a 45 mm in 15 minuti!

Purtroppo non esistono testimonianze fotografiche sulla struttura del temporale, ma cliccando QUI potrete vedere un filmato che riporta gli importanti allagamenti nel comune di Montale (Pistoia), uno dei più colpiti. Concludo l’articolo mostrando gli accumuli di pioggia giornalieri di Firenze relativi alla prima decade di agosto 2007.

Autore del Post

Daniel Gialdini

Geologo, Osservatore e Moderatore. Laureato in scienze e tecnologie geologiche. Nutre una grande passione verso le scienze matematiche, fisiche e naturali. Si occupa dei report meteorologici relativi alla Regione Toscana e alla stesura di articoli scientifici relativi alle scienze geologiche.