Incendi senza precedenti in California

Sbriciolato ogni record di incendi che stanno attanagliando la California negli USA occidentali. Pensate che da inizio anno sono oltre 800mila ettari di suolo andati in fumo con almeno 200 focolai ancora ben attivi.

Gli incendi attivi negli USA occidentali

Pensate che il picco di questi fenomeni in zona è tra Ottobre-Novembre e gia’ siamo sopra qualsiasi anno.

La situazione piu’ difficile è al Creek Fire (persi 160mila acri), nella Sierra National Forest che , oltre ad essersi divorato i boschi, ha distrutto una sessantina di edifici e costretto migliaia di persone all’evacuazione. Pensate che sono 14mila i vigili del fuoco a combattere questa emergenza.

Il fumo degli incendi da satellite

Il tutto è dovuto ad un clima molto secco e ventoso che sta rendendo particolarmente facile l’innesco di numerosi focolai. Oltre questo la miccia viene data anche dai fulmini.

Le temperature stanno dando il loro contributo con la scorsa domenica si è raggiunto il valore eccezionale di 49.4°C a Los Angeles.

Dopo la Siberia , capitolano anche gli USA occidentali tra le fiamme e il cambiamento climatico che avanzano mentre la comunità rimane immobile a prendere misure nette per contrastare tutto cio’.

C’è una semplice relazione in tutto questo, temperature più elevate fanno seccare la vegetazione che rimane quindi piu’ suscettibile a brucuare.

San Francisco
Drone footage captures orange haze looming over San Francisco amid wildfires

Drone footage captures orange haze looming over San Francisco on Wednesday afternoon as nearly 200 wildfires burn across the Western U.S. https://abcn.ws/3bIAxWb

Pubblicato da ABC News su Mercoledì 9 settembre 2020

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...