Incendio sul Monte Pisano – 2 Luglio 2021

Tempo di lettura:1 Minuti, 14 Secondi

Nemmeno il tempo di ricordare il divieto della regione Toscana scattato da ieri 1 Luglio 2021 che oggi un incendio ha interessato il versante calcesano del Monte Pisano, in località Crespignano alle pendici del monte della Verruca.

Ancora sconosciute le cause del rogo.

Il Comune di Vicopisano in un post su Facebook scrive:

Il Sindaco Matteo Ferrucci, il Consigliere alla Protezione Civile Nico Marchetti sono al centro intercomunale del Monte Pisano insieme al Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti per monitorare la situazione.

L’incendio è stato circoscritto per l’immediato intervento e dispiegamento di mezzi, grazie ancora grande prontezza e professionalità e alla sinergia. Già iniziata l’operazione di bonifica.

La tempestività dell’intervento ha consentito di tenere la situazione sempre sotto controllo nonostante serie difficoltà logistiche. Voglio esprimere un grandissimo ringraziamento al personale comunale tutto, al volontariato AIB locale e del Monte Pisano immediatamente accorso, ai due elicotteri del sistema regionale, al nostro DO, Enrico Conti per come ha gestito le operazioni di spegnimento, ai vigili del fuoco schierati a protezione dell’abitato, alla polizia municipale di Calci e Vicopisano che hanno dovuto gestire (come sempre!) qualche curioso che rischiava di bloccare i mezzi di soccorso. P.S. ho seguito le operazioni a stretto contatto col DO e per questo mi complimento con gli elicotteristi per come hanno magistralmente operato nella prima, essenziale, fase

Il Sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti

Qui puoi seguire le immagini in diretta dalla nostra Webcam puntata verso il Monte Pisano => APRI

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.