Lake Superior frana di 60 metri di Scogliera

Tempo di lettura:47 Secondi

Lo scorso 29 Giugno 2021, una frana di circa 60 metri di scogliera si è distaccata precipitando nel Lake Superior, nel Parco Nazionale Pictured Rocks National Lakeshore, in Michigan (USA).

Un testimone, John Martin, è riuscito a filmare l’accaduto dalla sua barca, dichiarando poi ai media locali: “Abbiamo sentito la scogliera schioccare e spaccarsi, cadendo poi davanti a noi“.

Il materiale cadendo come si vede nel filmato ha innescato una sorta di Tsunami generando un’onda anomala che fortunatamente non ha ferito nessuno.

Il National Park Service ha dichiarato che le cadute di massi possono verificarsi per una serie di motivi: che vanno dalle infiltrazioni d’acqua tra le crepe, ai terremoti, alla crescita della vegetazione. Anche le variazioni di temperatura e il caldo estremo possono portare all’instabilità.

Ma resta difficile individuare un innesco specifico per i singoli eventi franosi. L’area non è nuova ai crolli, nel 2019 un gruppo di canoisti si salvarono per un soffio.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.